ARGONAUT SUB    

 
 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

 

AMP Bergeggi - Canalone 05/06/2010

 

Immersioni

Home

 

 

 

Isola di Bergeggi…quanto ti ha fatto bene l’Area Marina Protetta!!

Finalmente una giornata decisamente estiva, il viaggio di andata è passato in modo tranquillo, molto tranquillo….grazie tutor! Il mare era una tavola, con una temperatura in superficie di circa 20°C, cosa chiedere di più? Così dopo “55” anni  Massi (il nonno del gruppo :-)) concretizza il suo sogno di fare una visita sub a questo isolotto davanti a Spotorno, verificando con i suoi occhi i benefici dell’istituzione dell’Area Marina Protetta che Dany e Du hanno già potuto constatare nell’ottobre scorso.

L’immersione si è svolta al canalone, discesa non al gavitello causa affollamento, ma vicina agli scogli, profondità massima 30m, risalita lungo la parete e alla fine lunga sosta sul pianoro a 6-7m che offre ancora qualche sorpresa.

Scorfani e murene, dopo un po’ abbiamo smesso di contarle! Una flabellina si è messa in posa davanti all’obbiettivo di Dany, e il grongo che intenzioni aveva secondo te? Le pareti piene di Parazoanthus sono sempre uno spettacolo! Inoltre, vacchette di mare, due grandi dentici e una coppia di cernie che qualche fortunato sub riesce a vedere. Sul pianoro, un gruppo di donzelle sembrava riunito a fare due chiacchiere. E non dimentichiamo i branchi di salpe e saraghi, le castagnole e tanto di più… Bello, vero Massi? Bisogna tornarci (non facciamo passare altri 55 anni però)…e magari fare il giro dell’isola!!

Il dopo immersione si è svolto nel totale relax di una perfetta giornata estiva, in compagnia di amici allietati dall’allegria del nostro incontenibile Max.

 Du e Da