ARGONAUT SUB    

 
 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

 
 

Full day 15 / lug /2009

 

Video

Immersioni

Home

 

 

 
  

Anche quest’anno Argonaut sub ha organizzato un full day infrasettimanale nel parco marino del promontorio di Portofino, due i punti di immersione: l’oramai plurisperimentata secca dell’Isuela e la grotta dei gamberi. Paolo ci aveva promesso una splendida giornata di mare e di sole……partiamo alle 7:00 sotto un cielo coperto, con fulmini all’orizzonte che non promettono niente di buono. Durante il viaggio la situazione non migliora, anzi procediamo a tratti sotto la pioggia…..Ok, niente sole ma sicuramente il mare sarà splendido! Dopo una coda chilometrica arriviamo al porto di Genova e ci imbarchiamo in direzione del parco marino di Portofino. Finalmente esce il sole ma l’onda lunga del mare incomincia a mietere le sue vittime, almeno metà dei sub presenti sulla barca contribuisce a pasturare le acque del promontorio.

La prima immersione si porta via il mal di mare e ci regala il consueto spettacolo costituito da numerosissime cernie, dentici, branchi di saraghi, polpi e murene. Da segnalare un poco di sospensione e la presenza di parecchia mucillagine sulle gorgonie. Con il termine dell’immersione riaffiora il senso di nausea e alcuni sub preferiscono rifugiarsi sulla più “stabile” punta chiappa rinunciando al pranzo che sarà doppiamente gradito ai sub superstiti.  

Finalmente il mare si calma e ci possiamo godere la seconda immersione che inizia dal lato ovest di punta chiappa e procede in direzione della grotta dei gamberi. L’immersione effettuata a basse profondità, ci permette di trascorrere 60 min in compagnia di polpi, saraghi e branchi di salpe.    

Complimenti a Bruno, proiettato verso una brillante carriera sub, che festeggia il nuovo brevetto advanced procurandosi una ferita al dito che sanguina per tutta l’immersione, dandoci la possibilità di osservare due squali attirati dalla scia di sangue J 

Al prossimo full day!!